Salumificio Fumaiolo e Granfondo del Capitano:

una sinergia di successo da otto anni

Bagno di Romagna (Forlì Cesena) – Tutto è iniziato con i salumi, quando nel 1985 Tiziano Caminati decise di far leva sulla tradizione norcina dell’Appennino Romagnolo per offrire carni stagionate di alta qualità.

Nasce così il Salumificio del Fumaiolo, ambasciatore dell’eccellente tradizione gastronomica romagnola.
Ma in Romagna, si sa, un buon salume non può che essere accompagnato dalla piadina. Continuando a percorrere la strada della genuinità e delle cose buone, il Salumificio si evolve e diventa anche Pastificio: nel 1999 parte la produzione di paste classiche, fatte a mano senza conservanti, e di piadina.

Una piadina leggera – con l’olio di mais al posto dello strutto – e confezionata a spicchi. Una ricetta e un formato che hanno contribuito al successo del prodotto. Con una nuova gamma a disposizione il Salumificio Pastificio del Fumaiolo avvia anche una linea dedicata al Catering di qualità, mettendo al servizio della ristorazione la grande esperienza delle azdore romagnole, l’accurata ricerca delle migliori materie prime e quella giusta dose di innovazione che permette di tenere la tradizione al passo coi tempi.

L’artigianalità, l’amore per il territorio e la passione per la tradizione gastronomica caratterizzano da sempre l’attività aziendale. Valori condivisi anche dagli organizzatori della Granfondo del Capitano Pink Edition in programma Domenica 18 Giugno, in cui l’artigianalità assume il suo significato più autentico nell’espressione più vera della passione sportiva e creatività delle persone.

L’ amore per il territorio e la passione per la tradizione gastronomica, la qualità dell’ospitalità e l’attività termale, sicurezza e attenzione ai minimi particolari caratterizzano da otto anni l’attività organizzativa del comitato bagnese.

Abbiamo incontrato Alessandro Caminati, figlio del fondatore Tiziano, che dal 1999 affianca suo padre nella gestione dell’azienda.

“Anche dopo il trasferimento della produzione nel nuovo stabilimento di Alfero, la nostra azienda è rimasta a conduzione familiare. Siamo orgogliosi di quanto ha creato mio padre – sottolinea con orgoglio Alessandro Caminati – e continuiamo profondere tutte le nostre energie nell’azienda.

Non mancano certo le ambizioni di crescita nella produzione e quota di mercato. Oggi diamo lavoro a 35 persone e produciamo ben 25 milioni di piadine all’anno a cui

si unisce la pasta fresca, i tortelli alla piastra, sughi e salumi sott’olio. I nostri prodotti vengono realizzati soltanto con materie prime di qualità e recentemente abbiamo ottenuto la certificazione Iso 9001:2008 che garantisce l’eccellenza dei nostri prodotti e il processo produttivo”.

Lo scorso anno avete partecipato a “Sono Romagnolo” fiera nazionale dell’identità romagnola. Grazie all’orgoglio di appartenere a questa comunità e l’amicizia con i componenti del comitato organizzatore della Granfondo del Capitano, avete sostenuto sin dalla nascita questa manifestazione.

“I nostri prodotti sono principalmente espressione del territorio in cui l’azienda è cresciuta e continua a svilupparsi. Attraverso il sito dell’azienda suggeriamo ai consumatori www.fumaiolo.com/ricette/ molte prelibate ricette per gustare i prodotti. Per questo siamo molto legati al territorio e alle manifestazioni che vi si svolgono, il cui obiettivo è quello di promuovere le bellezze architettoniche e naturali, oltre alle eccellenze enogastronomiche.

La Granfondo del Capitano è una manifestazione entusiasmante che negli ultimi anni è cresciuta molto sotto tutti gli aspetti, inoltre quest’anno si svolge un mese dopo l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Arriveranno a Bagno di Romagna ciclisti provenienti da tutto il territorio nazionale, in cui noi distribuiamo i nostri prodotti, sia nella grande che piccola distribuzione. La consegna dei nostri prodotti tra i premi ci permetterà di farli conoscere anche a quelle persone che non ne hanno avuto, sino a questo momento, la possibilità.

Vorrei chiudere sottolineando che la pasta da noi prodotta è ideale per la dieta degli sportivi, perché realizzata soltanto con materie prime di alta qualità, come il cibo di cui ha bisogno chi svolge sport”